La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, eventualmente coadiuvato dal Vice Cancelliere vescovile e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cf cann. 483-485). La Cancelleria fa riferimento direttamente al Moderator Curiae.
La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:
- Predisposizione degli atti di Curia
- Provvisione di uffici
- Ordinazioni e vita del clero
- Archiviazione
- Certificazione
Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica.
Cancelliere dell’Arcidiocesi: Mazzocato mons. Pierluigi
Vice Cancelliere: Zanelli dott. Cesare
Addetto alla Cancelleria: Fracarossi prof. Luciano