Chi siamo

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, eventualmente coadiuvato dal Vice Cancelliere vescovile e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cf cann. 483-485). La Cancelleria fa riferimento direttamente al Moderator Curiae.

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

  • Predisposizione degli atti di Curia
  • Provvisione di uffici
  • Ordinazioni e vita del clero
  • Archiviazione
  • Certificazione

Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica.

Cancelliere dell’Arcidiocesi: Mazzocato mons. Pierluigi

Vice Cancelliere: Zanelli dott. Cesare

Addetto alla Cancelleria: Fracarossi prof. Luciano